Toyota GT86:piccola sportiva che si fa notare


Di primo impatto sembra solo una vettura sportiva, anche i numeri lo confermano, ma quando questa scende in pista dà del filo da torcere a tutte le sue rivali di fascia media.



Toyota GT2000

Toyota AE86
La GT86 è stata ispirata dalla sua antenata la AE86 (detta Sprinter Trueno) per la posizione del motore e il tipo di trazione, posteriore in questo caso. Il design invece è stato leggermente preso dalla GT2000. Toyota per questo progetto a deciso di affiliarsi a Subaru che ha fornito il formidabile motore 2 litri a quattro cilindri Boxer ad aspirazione naturale che eroga 200 CV a 7000 giri/minuto ed una coppia massima di 205 Nm, e permette alla vettura di sfiorare i 230km/h, con una scatto da ferma a 100km/h di 7,6 secondi.



La Subaru produce anche lei il suo modello che si chiama Subaru BRZ, che se non per qualche dettaglio è praticamente identica alla GT86. Ne esiste una ulteriore versione chiamata Scion FR-S, fatta da una casa automobilistica che produce prevalentemente in america di proprietà della Toyota.
Si aspettano nuove versioni, come la cabrio (presentata nel 2013 al salone di ginevra) o la turbo.

Sullo sfondo possiamo vedere una Subaru BRZ

Questa è la GT86 Greddy nella sua versione più hardcore 

Come per la maggior parte delle auto sportive giapponesi, non possono mancare versioni modificate dagli elaboratori della GT86. Una su tutte la GT86 elaborata dal reparto sportivo di Toyota, ovverosia la TRD. Troviamo poi delle versioni di GT86 ritoccate da Amuse o da Blitz (entrambi elaboratori giapponesi). Vista la modesta potenza del motore, l'elaborazione più in voga per quest'auto è il montaggio di un kit turbo per aumentare considerevolmente le prestazioni. Basti pensare che usando il kit turbo dell'azienda Greddy, la potenza passa da 200 a 290cv; tutto ciò mantenendo iniettori e pompa benzina originali.


Nell'anno in cui è uscita (2013) si è classificata al secondo posto per il titolo miglio auto dell'anno, un grande successo; durante le recensioni tutti ne sono rimasti entusiasti per la sua guidabilità.
L'auto forse manca un pò di potenza, ma in ogni caso per la modica cifra con cui si può acquistarne una, le prestazioni sono più che buone e la linea è stupenda.







Nessun commento:

Posta un commento