Lamborghini Superleggera LP 570/4 |
Solo tre aggettivi per descriverla: bella, sportiva ed elegante. Tutti riassunti in un 'unica parola "Superleggera". Anche questa volta Lamborghini ha fatto centro.
Questa edizione limitata presentata nell'ormai lontano 2007,ha l'obbiettivo di rappresentare la qualità e l'esclusività del marchio emiliano. La denominazione "Superleggera" non è di certo casuale, essendo la diminuzione della intera massa dell'auto una delle maggiori caratteristiche di questo modello che la differenziano da quello "base".
Il peso totale dell'auto scende qui a 1330 kg (a secco), ovvero 100 kg in meno della normale Gallardo di serie.
Ma descriviamola più in dettaglio per capirne meglio la bellezza e la tecnica:
IL POSTERIORE: è la quintessenza della semplicità e della praticità, i quattro scarichi con il loro rivestimento in ceramica sono ben visibili, incorniciati esteticamente dal grande diffusore d'aria aerodinamico in fibra di carbonio.
IL PROFILO: un auto da pista portata su strada, con un rapporto peso potenza bassissimo. La superleggera mostra un design tecnico e sofisticato direttamente ispirato alle auto da pista del campionato "Super trofeo".
L'ANTERIORE: con un design ancora più leggero, la Superleggera si colloca al vertice della famiglia delle Gallardo. Questa edizione si contraddistingue immediatamente per il suo anteriore a punta con due grandi prese d'aria che raffreddano il radiatore, e il piccolo spoiler aerodinamico al centro.
Per quanto riguarda gli interni, abbandona la fibra di carbonio per i sedili, plancia e tunnel. Inoltre il volante in pelle scamosciata, il cambio manuale E-gear semiautomatico (con relativa scatola messa in posizione posteriore per migliorare il bilanciamento del peso), il pacchetto "sport" per gli ammortizzatori e i Pirelli Pzero da corsa sono di serie.
Per ora abbiamo parlato della parte fisica dell'auto, passiamo quindi alla parte importante, il propulsore di questa supercar. La meccanica è rimasta la stessa della sorella meno esclusiva, anche se il 10 cilindri a V di 90° da 5.2 litri eroga ora 530 cv (circa 425 kw) a 8000 giri/min, 10 cv in più rispetto alla versione normale.
La Superleggera dunque, diventa sulla carta la vettura più veloce della sua categoria, con uno scatto bruciante da 0-100 km/h (dichiarato dalla casa) in appena 3.8 secondi, 0.3 secondi in meno alla Gallardo normale.
La velocità di punta è di 315 km/h.
Per avere uno dei 350 esemplari della Lamborghini Gallardo Superleggera sono necessari ben 190.000 (prezzo aggiornato al momento dell'uscita di produzione). Quest'auto esce tristemente di produzione nel marzo 2008 con solo 172 esemplari venduti a fronte dei 350 previsti dalla Casa.
La vettura è disponibile in quattro colori senza sovrapprezzo.
-Vittorio-
Nessun commento:
Posta un commento