Nissan Skyline GT-R: le vecchie glorie tornano di moda


La casa automobilistica Nissan (che ha sede in giappone) comincia a produrre la Gt-r Skyline dal 1969, ma già da prima si potevano trovare alcune auto della stessa marca con il nome Skyline.
Versione Coupè della 2000 Gt-r 

La Nissan Skyline GT-R KPGC10 (dove Gt-r sta per Gran Turismo Racer) detta comunemente Skyline 2000 Gt-r venne inizialmente creata come berlina sportiva 4 porte. Questa vettura fu progettata anche per la pista, infatti grazie alle sue prestazioni assicurò numerose vittorie.


Nissan Skyline 2000 Gt-r versione a 4 porte


Le sue grandi doti sono date dal brillante propulsore S20 DOCH a 6 cilindri in linea a 24 valvole, che eroga una potenza di circa 118kw cioè 160 cv, e da un cambio a cinque rapporti. 
Nel 1971 comparve anche il modello Coupè, in questo è stata migliorata la tenuta di strada e le prestazioni grazie a un nuovo assetto e a una aerodinamica notevolmente migliorata.



KPGC10 race car
Pochi anni dopo la KPGC10 debuttò la KPGC110 che non era altro che la versione totalmente sportiva della precedente. Il motore di quest'ultima è lo stesso che è stato montato nella prima versione, ma grazie a una carrozzeria totalmente cambiata e a un impianto frenante dotato di freni a disco anteriori e posteriori le prestazioni migliorarono. Purtroppo però ne furono venduti pochi esemplari a causa di una crisi.



Nissan Skyline Gt-r 2000 (KPGC110)





Nessun commento:

Posta un commento