Nissan Gt-r r35: un'auto che ridefinisce tutte le altre


La Nissan GT-R è una vettura coupé sportiva progettata da Nissan come erede della Skyline GT-R (R34).
A sinistra vediamo la Skyline R34 a destra invece troviamo la Gt-r R35

Lo sviluppo della nuova generazione di GT-R cominciò presentando a Tokio il primo concept di quella che sarebbe stata la futura auto giapponese di serie più potente mai costruita. Nel 2005 viene esposto il secondo prototipo, e 2 anni dopo presentata la versione pronta alla commercializzazione.

Il primo concept della Gt-r

La nuova GT-R è un'automobile concettualmente diversa dalle precedenti versioni, esse infatti erano delle versioni "più spinte" di normali berline, questa invece è frutto di un progetto ben definito mirato alla costruzione di una vera supercar. Tale intenzione è espressa anche attraverso l'abbandono del nome Skyline a favore della sola sigla GT-R. Sebbene la nuove generazione di auto è molto più potente delle versioni precedenti, tutta la gamma GT-R è sempre stata un modello sportivo di punta della casa automobilistica giapponese Nissan.

Secondo Concept della Gt-r


Il motore della vettura è un V6, montato in posizione anteriore longitudinale, ha una cilindrata di 3.8 litri dispone di accorgimenti quali il rivestimento al plasma dei cilindri, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da doppio albero a camme per bancata, è sovralimentato da 2 turbocompressori , eroga una potenza massima di circa 500 CV a 6.400 giri/min e dispone di una coppia massima di 588 Nm costante tra i 3.200 e i 5.200 giri/min. L'intero blocco motore è assemblato a mano.

Un altro vanto della R35 è il computer di bordo che con un ampio schermo, chiamato Multi Function Display, mostra in tempo reale tutti i dati relativi alla vettura. Questo è stato creato dalla Polyphony Digital, famosa marca creatrice di videogames.
Oltre a tutto ciò si aggiunge il fatto che questa vettura, sebbene le forme non lo diano a vedere, nasconde una dote aerodinamica con un Cx pari a 0,27.
Il prezzo di questa vettura è altamente competitivo, considerando il fatto che le sue prestazioni sono una velocità massima di 310 km/h e da ferma raggiunge i 100 km/h in meno di 3,5 secondi. 




Versione V-Spec
Come se non bastasse la Nissan ha prodotto ulteriori versioni migliorate della R35, tra cui la V-Spec ( che principalmente ha una buona diminuzione di peso, grazie alla fibra di carbonio degli interni, e maggiori prestazioni anche grazie al nuovo sistema di scarico in titanio, freni Brembo in ceramica, cerchioni firmati Nismo e uno straordinario sistema chiamato Overboost che serve a portare la coppia dell'auto fino a 609 Nm), la versione 2011 (anche qui si trovano miglioramenti che vanno dal peso, fino alla potenza del motore che è stata aumentata) che comprende la Black Edition e la Premium Edition, la versione 2013 ( in questa si trovano aggiornamenti meccanici che la portano a prestazioni molto più elevate, infatti va da 0 a 100 in meno di 3 secondi) che ha girato al Nurburgring in 7:19.10, e ultima, ma non per importanza la versione Nismo GT-R.


La Nismo GT-R gira al Nurburgring in un tempo da capogiro per un'auto stradale, essa infatti ha girato in 7:08.679, grazie alla sua potenza portata a 600 CV circa e a una spaventosa accelerazione da fermo a 100km/h che va al di sotto del muro dei 2,5 secondi, ma sebbene possa sembrare che l'auto sia diventata troppo ostile per la strada, offre al guidatore di scegliere la modalità: ComfortNormal e R




Nessun commento:

Posta un commento