Mclaren MP4-12C: il ritorno di Mclaren alle auto stradali


La Mclaren MP4-12C è uscita nell'ormai "lontano" 2009, ma le sue doti tecniche la rendono in grado di lottare, e molto spesso vincere, lo stesso contro le supercar appena uscite. L'automobile è costruita quasi interamente in fibra di carbonio rinforzata con la plastica, tecnologia derivante dalla Formula 1, che rende il corpo vettura e la carrozzeria estremamente leggeri e resistenti. Basti pensare che il telaio monoscocca pesa solo 80 kg, mentre l'automobile completa raggiunge il peso di soli  kg 1336, per cui il rapporto peso/potenza della 12C è di soli 2,1 kg/cv. 

Passiamo ora al motore, un V8 biturbo modificato dalla Mclaren, derivante però dalla casa automobilistica Nissan. Il propulsore montato della 12C infatti veniva montato nelle Nissan da LeMans, per cui condivide il basamento, l'alesaggio e i due biturbo. Ovviamente il motore è stato modificato per rendere un propulsore da gara omologabile per la strada, ma le prestazioni restano comunque sensazionali. Questo motore è un 3.8 l che eroga 625 cv e 600 nm nella versione 2013 della 12C, che la rende in grado di raggiungere i 333 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.1 s. Il cambio di quest'auto viene chiamato seamless shift gearbox, ed è un 7 marce sequenziale a doppia frizione sviluppato da ricardo, che riesce a fare cambi marcia velocissimi.







Gli interni della Mclaren 12C sono di ottima fattura, dotati di uno schermo multifunzione da 7 pollici, rivolto leggermente verso il pilota per semlificarne il suo uso.La visibilità e molto buona e i sedili sportivi con scocca in carbonio trattengono molto bene in curva, a svantaggio però del confort




Nell'estate del 2012, Mclaren rilasciò anche la versione cabrio della 12C con 625 cv e un tetto che si ripiega elettronicamente.
Il prezzo della Mclaren coupè è di circa 205.000 euro, mentre la versione cabrio costa circa 240.000 euro



Nel febbraio del 2014 Mclaren ha presentato una nuova versione della MP4-12C chiamata 650s. Questo nuovo modello mantiene il design della sua "antenata", tranne il muso di forma diversa, ma i veri cambiamenti sono sotto la carrozzeria dove il motore è stato portato a 650 cv e le sospensioni sono state leggermente irrigidite.

Nessun commento:

Posta un commento