La Mclaren MP4-12C è uscita nell'ormai "lontano" 2009, ma le sue doti tecniche la rendono in grado di lottare, e molto spesso vincere, lo stesso contro le supercar appena uscite. L'automobile è costruita quasi interamente in fibra di carbonio rinforzata con la plastica, tecnologia derivante dalla Formula 1, che rende il corpo vettura e la carrozzeria estremamente leggeri e resistenti. Basti pensare che il telaio monoscocca pesa solo 80 kg, mentre l'automobile completa raggiunge il peso di soli kg 1336, per cui il rapporto peso/potenza della 12C è di soli 2,1 kg/cv.
Gli interni della Mclaren 12C sono di ottima fattura, dotati di uno schermo multifunzione da 7 pollici, rivolto leggermente verso il pilota per semlificarne il suo uso.La visibilità e molto buona e i sedili sportivi con scocca in carbonio trattengono molto bene in curva, a svantaggio però del confort
Nell'estate del 2012, Mclaren rilasciò anche la versione cabrio della 12C con 625 cv e un tetto che si ripiega elettronicamente.
Il prezzo della Mclaren coupè è di circa 205.000 euro, mentre la versione cabrio costa circa 240.000 euro
Nel febbraio del 2014 Mclaren ha presentato una nuova versione della MP4-12C chiamata 650s. Questo nuovo modello mantiene il design della sua "antenata", tranne il muso di forma diversa, ma i veri cambiamenti sono sotto la carrozzeria dove il motore è stato portato a 650 cv e le sospensioni sono state leggermente irrigidite.
Nessun commento:
Posta un commento