Ferrari F12 berlinetta |
Che dire, tenetevi stretti, questa è ... la ferrari più veloce di sempre! Proprio così la più veloce, va più forte pure della mitica F40 e possiamo dire che tiene dietro anche una 599 GTO ed è più rapida della Ferrari Enzo. Forse potevamo aspettarci le sue qualità migliori sul dritto e così è stato. "Dopotutto" ha 740 cv e un favoloso cambio a doppia frizione dalla risposta rapidissima. La Ferrari dichiara che questa supercar si può spingere fino a 340 km/h, brucia lo 0-100 km/h in meno di 3,1 secondi e raggiungere i 200 km/h in soli 8".5. Ovvero siamo sull'ordine di uno 0-160 km/h in 6" netti! Più veloce di una McLaren F1, non molto più lenta di una Pagani Huayra e alla pari di una Lamborghini Aventador. Ma la sorpresa più grande di questa auto è stato il suo tempo nel tracciato della Casa di Maranello durante le prove in fase di progettazione, ovvero Fiorano, nel quale ha girato in 1'23" è risultata più veloce appunto della F40 (1'29"6), della 599 GTO (1'24"0) e della Enzo (1'24"9). Ricapitoliamo, stiamo parlando di una "vera" supercar a motore anteriore con l'ormai intramontabile v12 di 65° Ferrari aspirato da 6.2 litri che scarica tutta la sua cavalleria solo sull'asse posteriore e con un sound orchestrale mozzafiato.
Ma parliamo meglio dei retroscena della progettazione di quest'auto. Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazione dell'alluminio ha realizzato un nuovo telaio "spaceframe" ed una scocca di nuovissima concezione con ben 12 diverse leghe d'alluminio, di cui alcune usate per la prima volta nel settore "automotive" e diverse tecnologie di progettazione, assemblaggio e giunzioni dei componenti. Tutto il lavoro degli ingegneri Ferrari ha portato a produrre una rigidità torsionale più alta del 20% e riducendo il peso a soli 1525 kg.
Anche il motore è stato rivisto nelle fasi di progettazione, hanno fatto in modo che già l'80% della coppia del motore (690 Nm) fosse disponibile già a 2500 giri con una spinta davvero inesauribile fino a quota 8700 giri (limitatore). Il motore è abbinato come già detto a un cambio a doppia frizione con rapporti ravvicinati, derivante dalla tecnologia usata nelle monoposto Ferrari di formula 1. Eccellente il rapporto peso-potenza che si attesta a 2.1 kg/cv.
Da record anche i valori aerodinamici conseguiti dopo molte ore di prove eseguite in galleria del vento. Aumentato del 67% il carico verticale (circa 123 chili a 200 km/h) e ridotta di molto la resistenza all'avanzamento.
Il corredo tecnologico della F12 berlinetta è completato dai i più recenti sviluppi nell'impianto frenante carboceramico (CCM3), e delle sospensioni "magnetereologiche Evoluzione" (SCM-3) oltre che alla ormai completa integrazione dei sistemi elettronici E-diff, F1 track, ESC e ABS prestazionale.
Gli interni della F12 Berlinetta |
Torniamo a parlare di un altro aspetto importante però, il Design. Il design della F12 Berlinetta è frutto della collaborazione tra il Centro Stile Ferrari e Pininfarina, che si basa sul perfetto equilibrio tra efficienza aerodinamica e l'eleganza delle proporzioni della vettura. In poche parole una Coupè dalla linea aggressiva e filante che però offre un buon livello di comfort e abilità.
Gli inediti interni sono in pelle di alta qualità, con gli elementi essenziali della sportività. Al centro della plancia spiccano innovativi aeratori di chiara ispirazione aeronautica realizzati in carbonio e alluminio.
Per concludere possiamo dire che questa è un auto per tutti i giorni, creata per i veri ricchi. E' una supercar diversa, e non cerca di assomigliare alle sue concorrenti.
Per quanto riguarda il prezzo vale fino all'ultimo centesimo, e si attesta a 274.400 euro con 7 anni di manutenzione gratuita.
-Vittorio-
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