La splendida auto che risulta dopo un lavoro durato ben 10 anni, si presenta con linee che sembrano quasi futuristiche e le prestazioni che vengono fornite da un motore che è stato costruito in soli 500 esemplari.
Si tratta di un'auto concettualmente differente dalle altre, basta far caso che l'ingegnere capo della progettazione ha affermato che l'alluminio è la tecnologia di ieri, quindi ha pensato bene di usare tecnologie più recenti per creare un telaio in plastica rinforzato con la fibra di carbonio, pure la carrozzeria è fatta così, essa infatti è capace di garantire una struttura leggera, incredibilmente solida e resistente agli impatti.
Per quanto riguarda il motore (sviluppato in collaborazione con Yamaha, famosa marca costruttrice di strumenti musicali e motociclette, sotto stretta sorveglianza Toyota) si tratta di un V10 da 4.8 litri, in grado di sviluppare una potenza di 412kW cioè 560CV a 8,700 giri/minuto e 480Nm di coppia a 6,800 giri/minuto; la posizione del motore è medio-anteriore (anteriore ma spostato verso il centro), delle stesse dimensioni di un V8 tradizionale e del peso di un V6, il ciò è straordinario considerando le prestazioni. Il motore assieme al cambio sequenziale a sei marce che assicura una cambiata in circa 0.2 secondi, fanno raggiungere all'auto le velocità di 325 km/h, e con la sua trazione posteriore va da ferma a 100 km/h in 3.7 secondi. L'impianto frenante è stato fatto direttamente dalla Toyota F1 in modo da assicurare una degna frenata per quest'auto.
Impianto di scarico in titanio |
In conclusione tenuto conto del lavoro durato un decennio, i vari Concept della vettura e il fatto che viene costruita a mano impeccabilmente, si può perdonare il prezzo un pò esagerato di 375 000 euro, ma se pensate di comprarvene una vi avviso che tutti i 500 esemplari sono stati venduti tutti ancora nel gennaio 2010, pochi mesi dopo il lancio del modello.
Lexus LFA con pacchetto Nurburgring |
Compresi tra i 500 esemplari ce ne sono 50 in pacchetto Nurburgring, se si vuole questo pacchetto si ottengono 10 CV in più, un cambio migliorato, un nuovo assetto e nuovi dettagli come gli splitter e l'alettone posteriore in carbonio; purtroppo per avere ciò si devono spendere ulteriori 55 000 euro.
Nessun commento:
Posta un commento