Lexus LFA:dopo un lungo lavoro i risultati si vedono


La splendida auto che risulta dopo un lavoro durato ben 10 anni, si presenta con linee che sembrano quasi futuristiche e le prestazioni che vengono fornite da un motore che è stato costruito in soli 500 esemplari.
Si tratta di un'auto concettualmente differente dalle altre, basta far caso che l'ingegnere capo della progettazione ha affermato che l'alluminio è la tecnologia di ieri, quindi ha pensato bene di usare tecnologie più recenti per creare un telaio in plastica rinforzato con la fibra di carbonio, pure la carrozzeria è fatta così, essa infatti è capace di garantire una struttura leggera, incredibilmente solida e resistente agli impatti.



Per quanto riguarda il motore (sviluppato in collaborazione con Yamaha, famosa marca costruttrice di strumenti musicali e motociclette, sotto stretta sorveglianza Toyota) si tratta di un V10 da 4.8 litri, in grado di sviluppare una potenza di 412kW cioè 560CV a 8,700 giri/minuto e 480Nm di coppia a 6,800 giri/minuto; la posizione del motore è medio-anteriore (anteriore ma spostato verso il centro), delle stesse dimensioni di un V8 tradizionale e del peso di un V6, il ciò è straordinario considerando le prestazioni. Il motore assieme al cambio sequenziale a sei marce che assicura una cambiata in circa 0.2 secondi, fanno raggiungere all'auto le velocità di 325 km/h, e con la sua trazione posteriore va da ferma a 100 km/h in 3.7 secondi. L'impianto frenante è stato fatto direttamente dalla Toyota F1 in modo da assicurare una degna frenata per quest'auto.



Impianto di scarico in titanio
Il suono del motore V10 della LFA(anch'esso in collaborazione con Yamaha) è stato messo a punto per garantire quel fremito che solo una vettura da Formula 1 riuscirebbe a emettere, con frequenze che arrivano a 600Hz grazie ad apposite valvole di scarico. Il contagiri della LFA non è un normale contagiri analogico ma un contagiri digitale, perché altrimenti il classico contagiri non sarebbe abbastanza reattivo e preciso considerata la velocità con la quale l'auto sale di giri.




In conclusione tenuto conto del lavoro durato un decennio, i vari Concept della vettura e il fatto che viene costruita a mano impeccabilmente, si può perdonare il prezzo un pò esagerato di 375 000 euro, ma se pensate di comprarvene una vi avviso che tutti i 500 esemplari sono stati venduti tutti ancora nel gennaio 2010, pochi mesi dopo il lancio del modello.


Lexus LFA con pacchetto Nurburgring



Compresi tra i 500 esemplari ce ne sono 50 in pacchetto Nurburgring, se si vuole questo pacchetto si ottengono 10 CV in più, un cambio migliorato, un nuovo assetto e nuovi dettagli come gli splitter e l'alettone posteriore in carbonio; purtroppo per avere ciò si devono spendere ulteriori 55 000 euro.

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