SLS AMG: LA NUOVA ERA DELLE GULLWING.

300 SL / SLS AMG

CARATTERISTICHE:
Va detto subito che già al primo impatto, la SLS AMG richiama molto chiaramente la progenitrice di oltre 55 anni prima, la 300SL, non solo per l'affascinante soluzione delle portiere ad ali di gabbiano, ma  più in generale per le forme e le proporzioni dell'intero corpo vettura, con il cofano lunghissimo, la grande calandra corta e tondeggiante e i gruppi ottici posteriori sottili e a sviluppo orizzontale.


STRUTTURA:
SLS-AMG-GULLWING
La Mercedes SLS AMG è la prima vettura stradale della casa con scocca quasi interamente in lega di alluminio. Questo aspetto è ancora più importante se si considera la volontà dei progettisti mercedes-Benz di voler conservare l'inconsueta apertura delle portiere ad ali di gabbiano incernierate sul tetto, un fattore che impone a maggior ragione l'esigenza di una struttura assai rigida.



MOTORE E CAMBIO:
AMG 6.2 v8 M159
Il propulsore utilizzato dalla "AMG" per la SLS è il motore M159 un'evoluzione del v8 M156. Tale propulsore, al momento del suo debutto, era il motore v8 a "ciclo otto" aspirato più potente al mondo per un autovettura di serie omologata per uso stradale, già in uso su altri modelli ad alte prestazioni della Casa . Trattasi di un 6.2 litri di cilindrata (anche se la casa continua a sostenere che si tratti di un 6.3 litri), e più precisamente di 6208 di cilindrata, in grado di sviluppare la sbalorditiva potenza di 571 cv a 6800 giri/min, ed una coppia massima di 650 Nm a 4750 giri/min. Il cambio invece è di tipo sequenziale robotizzato a doppia frizione, con 7 rapporti, dagli innesti assai veloci che vengono eseguiti quasi senza interruzione di coppia.   

PRESTAZIONI:
Le notevoli caratteristiche tecniche di cui dispone la SLS AMG, le consentono di ottenere prestazioni velocistiche di tutto rispetto: una velocità di punta di 317 Km/h con uno scatto da 0-100 Km/h in appena 3"8 e fino a 200 Km/h in soli 12".
Meno confortanti, ma adeguati al motore utilizzato ed al tipo di vettura, i consumi, con una percorrenza media di 13.2 litri di benzina per  percorrere 100 Km, mentre le emissioni sono dichiarate a 314 g/Km.   

DEBUTTO:
La presentazione ufficiale della nuova Gran Turismo, ebbe luogo al Salone dell'Automobile di Francoforte nel settembre 2009, ma la commercializzazione non ebbe inizio che sei mesi dopo, precisamente il 27 marzo del 2010, con il nome di SLS AMG dove SLS sta per (Sport Leicht super).
Il prezzo di questa supercar si aggira intorno ai €190.000




-Vittorio-

Nessun commento:

Posta un commento