Honda S2000: Nihon no kessaku




S2000 Spoon Hardtop
Capolavoro Giapponese, ecco il significato del titolo. 
Un'auto dalle doti incredibili capace di dare molte emozioni, immancabilmente con il vento tra i capelli. Partiamo come sempre parlando del design dell'auto che si presenta estremamente filante e pulito. Le linee sono semplici senza fronzoli, eppure riescono a catturare gli occhi delle persone molto bene. Il muso è basso e affilato, come quello di uno squalo pronto a divorare l'asfalto. Il retro invece presenta dei fanali dalla forma molto particolare ed aggressiva accompagnati da due tubi di scarico cromati che "bucano" il diffusore. Senza tetto l'auto presenta una linea affascinante, degna delle spyder del passato. Da coperta invece ha una linea completamente differente e, da un certo punto di vista, modulabile visto che si può scegliere tra l'hard top e il soft top in tela. Non mancano inoltre hard top aftermarket come quello della Spoon e della Mugen.
S2000 Mugen Hardtop
Approfondendo sull'argomento soft top, possiamo dire che è ben costruito e non presenta particolari problemi con il passare del tempo per quanto riguarda l'affidabilità, inoltre, siccome è dotato di un motore elettrico per le operazioni di apertura e chiusura è molto veloce e pratico. Ultima cosa riguardo al design è l'estremo grado di personalizzazione raggiunto da questo piccolo bolide, che viene reso ancora più bella e aggressivo dagli appassionati, i quali aggiungono numerose modifiche che vanno dai cerchioni ai fanali fino agli aerokit sportivi.



L'F20C dotato del sistema VTEC
Cominciamo ora a parlare del vero punto forte dell' Honda S2000: la meccanica, che trova la sua punta di diamante nell'eccezionale motore VTEC. Il motore rappresenta un concentrato di tecnologia e passioni che l'Honda ha sfruttato al meglio, portando il progetto a vincere per 4 anni di seguito il premio engine of the year. L'F20C (sigla ufficiale del motore) è un propulsore di 2 l di cilindrata dotato della ragguardevole potenza di 240 CV. Una quota altissima visto che il suddetto motore non è dotato di turbo. Il dato che rappresenta tutto ciò è 120 cv/l che è il secondo risultato migliore dopo la 458 Speciale del 2014. Ma siccome stiamo parlando di Honda le sorprese non sono finite. Essendo un motore Vtec può vantare la classica dote di raggiungere una quota inimmaginabile di giri: 9150rpm. La ciliegina sulla torta è rappresentata dal sound che ha dei cambi di tonalità a dir poco eccitanti, infatti, fino a quota 5500rpm il sound è basso e cupo per poi cambiare improvvisamente e diventare squillante fino a alla quota massima di giri. Specifichiamo ora sul telaio, che non perde rigidità torsionale dato che l'S2000 è stata concepita fin dall'inizio come vettura scoperta. I freni invece non sono proprio all'altezza della macchina, un pò sottodimensionati rispetto alle reali necessità. 


Gli interni della vettura sono molto essenziali, ma nonostante ciò risultano ergonomici, dove spicca il cruscotto digitale, simile a quello montato nelle vetture da gara. La posizione di guida è abbastanza agevole e i sedili contengono molto bene in curva. Il punto debole è rappresentato dalla scomodità, visto che i sedili e l'assetto sportivo si fanno sentire nelle strade poco curate, ma non essendo una citycar sono dei problemi accettabili, colmati, come detto in precedenza, dalle emozioni che regala quest' Honda. Parliamo infine della qualità dei materiali e dell'assemblaggio. Nel primo caso a parte i sedili in pelle, non troviamo dei materiali di alta qualità come l'alluminio, ma della semplice plastica. Se la qualità dei materiali è discreta, l'assemblaggio invece è di ottima fattura. 


S2000 CR
Per finire parliamo dei modelli speciali nati attorno a questa vettura, che sono numerosissimi. Quelli ufficiali Honda con le versioni R&J(versione nata per onorare l'operato Honda nel campionato mondiale di Formula 1 che riporta al suo interno le vere firme dei 2 ex piloti Honda Rubens Barrichello e Jenson Button), CR (Club racer,versione più estrema e spinta dell' S2000, dotata di pneumatici e motore diversi) e Mugen (dotata di migliorie al propulsore e ad altre componenti anche grazie all'uso del carbonio) o e gli innumerevoli modelli creati dagli elaboratori giapponesi come ad esempio: Spoon, AEM, Amuse, Opera performance, ecc... 
S2000 R&J
S2000 R&J

Questa vettura è uscita di produzione nel 2009 dopo ben 11 anni di "servizio" nelle piste e nei garage degli appassionati, che l'hanno resa una pietra miliare della sportività a costi accessibili. In conclusione, l' S2000 rappresenta un'icona dell'automobilismo moderno giapponese quasi alla pari dei modelli GT-R ed è destinata a diventare velocemente un classico dell'automobilismo vista la sua grande importanza a livello tecnologico. Lunga vita all' S2000 e a tutte quelle vetture sportive, che fanno passare tanti bei momenti agli appassionati.

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