Mazda RX 7: Sportiva che regala note alte

Di sicuro tutti coloro che leggeranno questo articolo avranno già visto la RX 7, magari non dal vivo ma da qualche film, da internet o anime (Initial D). Della RX 7 esistono 3 versioni: la prima presentata nel lontano 1978, la seconda nel 1989 e l'ultima nel 1991.
Mazda RX 7 3rd generazione






RX 7 1st generazione
La prima serie dell'auto fu dotata di un motore in grado di erogare 105 CV a 6.000 rpm, e fornito di una coppia motrice di 147 Nm a 4.000 rpm. La vettura aveva lo stile delle auto sportive del tempo con una linea abbastanza spigolosa, dei fari anteriori a scomparsa e una meccanica caratterizzata dalla trazione posteriore. La Mazda aveva l'obbiettivo di concorrere con le sportive europee come ad esempio la Porsche 924 a cui in parte somigliava. C'è qualcosa però che va detto su questa auto e si tratta del suo motore che non è un classico motore, ma si tratta di un motore detto Wankel, cioè un motore rotativo (perché il pistone non si muove di moto rettilineo alternato ma ruota intorno a un asse), grazie a questo la Mazda assicura l'esclusività dei suoi prodotti con la sigla RX 7. Della prima generazione ci fu anche la versione restyling che apportò miglioramenti estetici, e meccanici, come sospensioni, potenza del birotore e freni a disco. Nell'ultimo periodo di produzione di questa generazione si arrivò ad avere ben 115 CV.


Mazda RX7 seconda generazione (detta FC)

Di per sé la seconda generazione di questa vettura non portò cambiamenti radicali ma piccoli e sostanziali miglioramenti estetici e meccanici. Nel 1989 uscii la vettura che si presentava tendenzialmente con la solita linea ma con aspetto totalmente giovanile e moderno per l'epoca (grazie al fatto di avere i paraurti totalmente in tinta con la carrozzeria). Per quanto riguarda la meccanica la nuova generazione venne equipaggiato da un motore da aspirato da 160 CV oppure la versione turbo da 200 CV; in quest'ultima era disponibile una ricchissima dotazione di serie.





Per ciò che riguarda l'ultima generazione detta FD3 (gli appassionati del genere di "giochi automobilistici giapponesi e non" la conoscono molto bene), stiamo parlando di un'auto che grazie alle sue prestazioni poteva competere con la Nissan Skyline e la Toyota Supra e tutte le altre sportive. Il motore montato su questa versione era il 13B REW (birotore a ciclo Wankel da 1308 cm³) sovralimentato da ben due turbo compressori sequenziali  collegati ad intercooler che permettevano all'auto di arrivare a 250 km/h grazie ai suoi 240 CV e alla coppia di circa 300 Nm a 5000 giri al minuto, e assieme alla leggerezza della carrozzeria e del motore garantiva prestazioni elevate. L'estetica venne rivista per adattarla ai canoni degli anni 90; le linee vennero smussate ulteriormente fino ad ottenere una forma molto gradevole che dona alla RX7 un posto fra le più affascinanti sportive giapponesi. Il sistema di turbine sequenziali sviluppato in collaborazione con Hitachi, era composto da un gruppo turbocompressori in blocco unico, consistente di due turbine di ugual dimensioni Hitachi HT12, gemellate nel lato azionato dai gas di scarico provenienti dai rotori. Il sistema, nato per sopperire ai limiti tecnici dei turbocompressori di allora, era stato studiato per fornire una curva di coppia generosa e molto piatta fin dai bassi regimi. Un solo turbocompressore piccolo infatti avrebbe consentito una coppia poderosa ai bassi regimi, ma agli alti tutt'altra cosa; al contrario un turbocompressore molto grosso avrebbe aumentato eccessivamente il ritardo della risposta all'acceleratore (turbo-lag) pur fornendo potenza solo agli alti.
Gli interni della RX7

Mazda rx7 veilside fortune
Di questa nuova RX7 sono disponibili anche le versioni Type R e Type RS che arrivano fino a 280 CV ( che come al solito secondo il segreto professionale ancora in vigore tra i costruttori giapponesi
che limita la potenza massima delle auto di serie, ma la potenza in realtà era superiore ai 300 CV). In effetti, questi motori sono in grado di gestire potenze superiori a quella dichiarata dalla casa produttrice. Un apparente nuovo modello è stato sfornato dalla VeilSide che costruisce un bellissimo body kit in base tuning da montare sull'auto trasformandola totalmente; questo body kit si chiama VeilSide Fortune e compare nel film "Fast and Furious: Tokio drift". Numerose novità erano presenti nel propulsore a partire dal fatto che la RX7 monta due
iniettori per ogni rotore azionati anch'essi in modo sequenziale, in concomitanza con l'entrata in funzionamento dei turbocompressori, questo migliora notevolmente la progressione di giri dell'auto; l'altra grossa novità è l'utilizzo di due candele per sopperire al problema dei veloci spostamenti di combustione nella camera di scoppio. La Mazda su questo modello ha deciso di montare sospensioni multilink al posteriore e all'anteriore un sistema a doppi bracci triangolari sovrapposti entrambi con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici; questo assieme ai dischi autoventilati, al bassissimo centro di gravità, il motore anteriore dietro l'asse delle ruote e la trazione al posteriore rendono la RX7 un'auto fantastica da guidare a basse velocità e anche in pista con una maneggevolezza eccellente e un'accelerazione da ferma a 100 km/h in poco più di 5 secondi.
Falken RX7 drift car
Tipico esempio di eleborazione fatta
 da uno specialista del settore

Visto il potenziale di questa auto che la rende ottima gli elaboratori cambiando qualche pezzo (turbina, impianto di scarico, intercooler e radiatore) la portavano velocemente sopra la soglia dei 400 CV; oppure cambiando il motore con il 20B la portano sopra i 600 CV rendendola oltre che ottima per la pista anche per le competizioni di drift.

Mazda RX7 Spirit R



Nell'ultimo anno di produzione la Mazda regala la Spirit R auto ad elevate prestazioni disponibile in tre configurazioni Type A,B e C, una biposto dotata di cambio manuale a cinque rapporti, sedili sportivi Recaro e impianto frenante a disco potenziato. Al giorno d'oggi ci si trova in difficoltà a sentire un motore rotativo perché di RX7 non ce ne sono che passano tutti i giorni per la strada davanti casa, ma la sua succeditrice la RX8 dovrebbe essere all'altezza di questo compito.

1 commento:

  1. Best Casino Games In The World - Dr.MD
    No matter how you 안동 출장샵 like to play 충청남도 출장마사지 your favorite casino 평택 출장안마 games, there's something for everyone. For instance, 아산 출장샵 if you've played a slot machine, 남양주 출장마사지

    RispondiElimina