Rimac One: l'auto che non ci si aspetta

Il nome Rimac, anche agli appassionati di auto più esperti, dirà poco o nulla. Cominciamo subito col dire che questa casa automobilistica ha sede in Croazia nelle vicinanze di Zagabria, la capitale. La cosa più sorprendente è che questa casa automobilistica costruisce solamente automobili con alimentazione elettrica ad alte prestazioni. E la Rimac One è una di queste.

Quest'automobile nasconde sotto la sua fantastica linea dei componenti veramente tecnologici, ma sopratutto, con prestazioni che non ci si aspetterebbe da un'automobile alimentata puramente con l'elettricità.
Partiamo subito parlando del design esterno, perché nelle auto elettriche non c'è la necessità di creare prese d'aria o sfoghi per l'aria calda nella carrozzeria, siccome un'auto elettrica non necessita di un raffreddamento esasperato. Infatti la griglia anteriore, per esempio, presenta una linea così elegante e massiccia proprio per questo motivo. Le luci poi presentano uno stile 3D che li rendono sportivi e allo stesso tempo rendono l'auto futuristica. 

Passando poi al motore si subisce un "trauma" scoprendo che la Rimac One è dotata di quattro motori elettrici che permettono all'auto di raggiungere l'esorbitante potenza di 1088 hp. Ebbene sì, la Rimac One è capace di 1088 hp suddivisi in circa 60% nel posteriore e 40% all'anteriore, e per non farsi mancare niente la coppia raggiunge i 1600 nm. Per la cronaca ricordo ai nostri lettori che un motore elettrico può sfruttare la propria coppia fino dai 0 rpm, e cioè fin da subito. Questa incredibile dote viene sfruttata al massimo dalla One che raggiunge i 100 km/h in soli 2.8 secondi, nonostante i quattro motori, tutto il pacco batterie più il corpo vettura, che alla bilancia fanno raggiungere a quest'auto i 1950 kg.
Ma come per un motore a combustione non può mancare la benzina, per un motore elettrico non possono mancare le batterie che nella Rimac sono batterie al litio-ferro-fosfato da 1400 celle, raffreddate al gas Freon tramite pompe di calore ad alta tensione, con una capacità massima di 91 KWh. Ma a parte tutti questi dati tecnici la cosa che vuole sapere l'acquirente di un'auto elettrica è l'autonomia che ha la stessa. Cosa che sorprende è che nonostante la potenza di cui dispone quest'auto l'autonomia è di 500km, per cui difficilmente si resterà a piedi perché l'energia è finita.
La Rimac One è poi dotata di un sistema Torque Vectoring che distribuisce la potenza ad ogni ruota in base alle necessità. La One è infatti un'auto a quattro ruote motrici, per cui il sistema Torque Vectoring abbinato alla trazione AWD dona all'auto delle doti dinamiche e una manggevolezza come poche. Quest'abilità e dimostrata dal fatto che la Rimac in curva può toccare gli 1.4 g di forza laterale (basti pensare che la tenuta della Nissan GTR è elevatissima, e in curva raggiunge gli 1.2 g).
Gli interni curati dell'auto
Passiamo poi agli interni che sono sviluppati attorno al guidatore in modo che si senta a proprio agio e possa avere il controllo delle proprie azione, dato che tutti gli strumenti che servono sono posizionati ergonomicamente in modo che siano facilmente raggiungibili ma soprattutto semplici da usare per evitare distrazioni alla guida. Al centro della console è presente un grande display touchscreen che permette di controllare tutte le funzionalità dell'auto. La qualità degli interni raggiunge alti livelli visti i sedili semi-sportivi in pelle, i dettagli in carbonio, la pedaliera in acciaio con tutti i sistemi di azionamento dei pedali in vista e altri dettagli che danno all'ambiente un senso di lusso e precisione costruttiva. 

Per ultimo parliamo del prezzo. Infatti con i suoi 980.000 dollari non è accessibile per tutti ma, per questo prezzo ci si può portare a casa la rivale elettrica della Bugatti Veyron.Che altro rimane da dire...
WELCOME TO A NEW AGE

Nessun commento:

Posta un commento