La Mitsubischi è una famosa casa produttrice di componenti elettronici, elettrodomestici, e anche auto, se non le producesse non ne parleremmo.
Seconda serie della GTO |
Il modello di cui parlerò non è la solita Mitsubishi da rally ma una versione sportiva nata per la strada fatta da due case automobilistiche la Mitsubishi e la Dodge(il nome del modello è Dodge Stealth).
La Dodge produsse gli stessi modelli della Mitsubishi a differenza della GTO, questa dotata di un motore V6 DOCH twin turbo (doppia sovralimentazione) che a 6000 giri al minuto eroga 206 kw cioè 276 CV e 426 Nm di coppia motrice a 2500 giri al minuto nella seconda generazione 320 CV(conosciuta in giappone con il nome di HSX), stesso motore in dotazione alla Mitsubishi 3000GT VR-4 o 3000GT (nome valido per l'Europa) e Dodge Stealth R/T twin-turbo (valido per USA e Canada)
Dodge Stealth prima serie |
Mitsubishi GTO prima serie |
Mitsubishi HSR |
La Mitsubishi non ha specificato da quale auto questa ha preso spunto ma io una idea me la sono fatta, cioè la Mitsubishi HSR II che è stato uno dei vari concept prodotti da Mitsubishi per la ricerca aerodinamica (dotata di motore da 2 litri a 4 cilindri sovralimentato da 295 Cv che spingeva questa vettura a 300 km/h) nella fine degli anni '80; più facile conoscerla per i giochi ( Gran Turismo 4-5-6 ).
L'auto per distribuire al meglio la potenza utilizza un sistema di trazione integrale(questo grazie a un sistema idraulico riusciva a far ruotare le ruote posteriori in fase con quelle anteriori sopra i 60km/h per garantire maggiore maneggevolezza e tenuta) con differenziale a slittamento limitato, inoltre ha quattro ruote sterzanti, un alettone posteriore regolabile elettricamente per modificare la spinta aerodinamica verso il basso e uno spoiler anteriore con effetto Venturi anch'esso a comando elettronico.
Tutte le versioni sono dotate di molti dispositivi elettronici che rendono l'auto sicura, dal punto di vista della sicurezza nell'abitacolo, da guasti elettrici e sulla strada; e a proposito di ciò la GTO assieme alle altre versioni è stata proclamata dal NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) una tra le auto nipponiche più sicure per i suoi tempi grazie a una rigida struttura perimetrale del telaio in acciaio e alluminio.
Tutto questo viene accompagnato da discreti tempi di accelerazione, come lo sono i suoi da 5,7 secondi da 0 a 100 km/h e da una velocità massima di 250 km/h circa. La GTO è una vettura che fece parte di quella cerchia di auto giapponesi come la Toyota supra, la Nissan Skyline, la Mazda RX7 e la Honda NSX che negli anni '90 competevano fra loro.
La GTO ha una parente semi-omonima chiamata FTO che a parte alcune lettere nel nome ha in comune anche la data di fine produzione cioè alla fine dell'estate del 2000 a causa che la Mitsubishi non volle riadattare queste auto per i severi crash test.
La FTO montava nella versione più potente un propulsore V6 da 2 litri con una potenza di 200 CV.
Nessun commento:
Posta un commento