Jaguar F-type R Coupè: la E-type ritorna più agguerrita che mai

La Jaguar E-type è tornata cambiando però il nome. La rivisitazione in chiave moderna della famosa e bellissima E-type si chiama infatti F-type. Non è un nome nuovo per gli appassionati delle auto, dato che l'anno scorso Jaguar presentò la versione cabrio della F-type. Questa invece è la versione coupè, disegnata anch'essa dal designer Ian Callum come fu per la versione scoperta e per la CX-75, della fantastica F-type.


La sigla R presente nella mascherina di quest'auto però fa raddrizzare i capelli nella testa. Quella R indica che sotto il cofano di questa Jaguar è presente un fantastico V8 di 5000cc che eroga l'apprezzabile potenza di 550 cv, con l'aiuto di un compressore, accompagnati da una coppia massima di 690nm. Un risultato davvero eccezionale dato che il peso di questa Jaguar è davvero ridotto. Infatti il largo uso di alluminio per la costruzione del telaio e della carrozzeria rende l'F-type molto leggera permettendo di abbassare il rapporto peso-potenza, il tutto a vantaggio delle prestazioni.





La linea di quest'auto richiama quella della vecchia E-type in vari dettagli come la forma del posteriore e i fanali posteriori. Nonostante la linea sia simile alla sua antenata, le doti dinamiche non sono rimaste le stesse, infatti in curva si comporta molto bene ma la trazione posteriore e la sua potenza la possono portare semplicemente al sovrasterzo, che però si può controllare bene visto i lavoro fatto dagli ingegneri sulle sospensioni.

Uno dei punti forti di quest'auto inoltre sono gli interni che hanno una qualità costruttiva veramente alta. L'uso del carbonio e della pelle scamosciata fanno molto racing e l'uso di questi materiali esotici è accompagnato dalla buona dose di tecnologia adottata da Jaguar. Infatti quando si accende l'auto le bocchette di ventilazione fuoriescono automaticamente e al centro della console possiamo trovare uno schermo touchscreen dotato di un ottimo sistema di infotainment.